Correggere la geometria

Identificare i problemi della geometria, pulire la geometria non valida, comprimere bordi e facce piccoli e rimuovere i picchi.

Comprimere bordi e facce minuscoli

Identificare e comprimere bordi e facce minuscoli.

  1. Fare clic su un oggetto PolyNURBS.
  2. Scegliere tra le opzioni seguenti:
    • Per rimuovere bordi minuscoli, premere S.
    • Per rimuovere facce minuscole, premere D.
  3. (Facoltativo) Per ridefinire quanto devono essere corti i bordi minuscoli o piccole le facce minuscole per essere rilevati da Inspire Studio, regolare la Soglia minuscole.
  4. Nel pannello Strumenti Modifica PolyNURBS, fare clic su Seleziona minuscole.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse per comprimere i bordi o le facce minuscoli.
    Nota: Non utilizzare Elimina su facce e bordi minuscoli, in quanto questo può produrre una geometria distorta.
Facce e bordi minuscoli verranno compressi in un unico vertice.

Identificare problemi della geometria

Identificare problemi della geometria, in particolare quando si lavora con modelli poligonali importati.

  1. Controllare la finestra di modellazione:
    • I vertici non-manifold sono indicati da un cerchio rosso e i bordi non-manifold sono indicati come righe rosse tratteggiate. Contribuiscono a una geometria aperta (non ermetica).
    • I vertici critici sono indicati con un cerchio rosso. Per visualizzare i vertici critici, può essere necessario premere N per attivare Nurbify. Producono una geometria non valida, ad esempio con vuoti, quando si esegue Nurbify sull'oggetto.
    Suggerimento: Se un vertice è all'interno di un cerchio rosso, passare il puntatore su di esso. La descrizione informa se il vertice è non-manifold o critico.
  2. Premere A, S o D per aprire il pannello Strumenti Modifica PolyNURBS. Nella parte inferiore, in Info PolyNURBS e Info aggiuntive, è possibile trovare le informazioni seguenti:
    • Il numero di vertici non-manifold, bordi non-manifold, vertici critici, bordi minuscoli e facce minuscole viene visualizzato in rosso. Inspire Studio Rileva automaticamente bordi minuscoli e facce minuscole. Sono troppo piccoli per essere notati a occhio nudo, ma possono corrispondere a una geometria non valida.
    • Se il numero di bordi esterni è 0, la PolyNURBS è un solido chiuso. È anche utile controllare il numero di bordi esterni quando li si vuole collegare a un altro set bordi.


Se si identificano bordi minuscoli e facce minuscole che corrispondono a una geometria non valida, è possibile comprimerli.

Rimuovere i picchi

Rimuovere i picchi che si verificano quando sono presenti vertici duplicati o un vuoto tra vertici.

  1. Identificare l'area problematica.
  2. Scegliere una delle opzioni seguenti:
    • Selezionare i vertici duplicati. Nel pannello Strumenti Modifica PolyNURBS, fare clic su Unisci selezionati.
    • Selezionare tutti i vertici. Nel pannello Strumenti Modifica PolyNURBS, specificare la Tolleranza e fare clic sul pulsante Unisci selezionati tol. Tutti i vertici entro il valore di tolleranza specificato saranno uniti.

Visualizzare bordi aperti in rosso

Se un oggetto non è un solido chiuso, è possibile utilizzare uno di questi strumenti per visualizzare i bordi aperti in rosso.

  1. Sulla barra multifunzione Analisi, fare clic sullo strumento Area/Volume.

  2. Nella finestra di modellazione, fare clic sull'oggetto che non è un solido chiuso.
  3. Nel pannello Strumenti Area/Volume, in Visualizzazione selezionare Bordi aperti superfici.


    Nota: Tolleranza di vicinanza viene utilizzata per determinare se gli oggetti formano un solido. Per modificare la tolleranza di vicinanza, immettere uno strumento Personalizzato (tolleranza). L'impostazione predefinita è 0,005.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area con il segno di spunta per uscire oppure fare doppio clic con il pulsante destro del mouse.
  5. Sulla barra multifunzione Analisi, fare clic sullo strumento Controllo tolleranza.


  6. Nella finestra di modellazione, fare clic sull'oggetto che non è un solido chiuso. Il Pannello dei parametri mostra il numero di bordi aperti.
  7. Nel Pannello dei parametri, modificare la tolleranza in base alle esigenze. Un valore inferiore visualizza aperture più piccole.
  8. Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area con il segno di spunta per uscire oppure fare doppio clic con il pulsante destro del mouse.


Nota: Lo strumento Controllo tolleranza può essere usato anche per controllare i bordi aperti. Se si seleziona un oggetto che non è un solido chiuso, Controllo tolleranza visualizzerà il numero di bordi aperti nel Pannello dei parametri.