Barre degli strumenti

Inspire Studio ha quattro diverse barre degli strumenti per consentire di accedere rapidamente agli strumenti necessari per la modellazione 3D, la creazione di schizzi e PolyNURBS, e il rendering. È possibile utilizzare le barre degli strumenti con la configurazione di strumenti predefinita, oppure personalizzarle aggiungendo e rimuovendo strumenti secondo necessità.

Barra degli strumenti principale per la modellazione 3D

La configurazione predefinita per questa barra degli strumenti include strumenti per la modellazione 3D della barra multifunzione Curve, Superfici, Deforma e Modifica. Per aprire questa barra degli strumenti, tenere premuto il tasto Alt e fare clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto.



Barra degli strumenti Creazione schizzo

La configurazione predefinita per questa barra degli strumenti include strumenti della barra multifunzione Creazione schizzo. Per aprire questa barra degli strumenti, tenere premuti i tasti Maiusc+Alt e fare clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto.

Barra degli strumenti PolyNURBS

La configurazione predefinita per questa barra degli strumenti include strumenti della barra multifunzione PolyNURBS. Per aprire questa barra degli strumenti, tenere premuti i tasti Ctrl+Alt e fare clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto.

Barra degli strumenti Rendering

La configurazione predefinita per questa barra degli strumenti include strumenti della barra multifunzione Rendering. Per aprire questa barra degli strumenti, tenere premuti i tasti Ctrl+Alt+Maiusc e fare clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto.


Nota: Per tenere aperta una barra degli strumenti è necessario continuare a tenere premuto il tasto Alt durante la selezione di uno strumento.

Personalizzare le barre degli strumenti

È possibile personalizzare le barre degli strumenti per accedere rapidamente agli strumenti preferiti.

Le barra degli strumenti esistenti sono organizzate per i processi generali di modellazione 3D, creazioni di schizzi, creazione di PolyNURBS e rendering. Tutte sono completamente personalizzabili. Per configurazioni aggiuntive delle barre degli strumenti, è possibile salvare versioni multiple nel sistema e caricarle secondo necessità al posto delle barre degli strumenti predefinite.
  1. Selezionare File > Guida > Personalizza barre degli strumenti.
  2. Dall'elenco a discesa selezionare una delle barre degli strumenti da personalizzare:
    • Barra degli strumenti "Alt" (contiene una configurazione predefinita degli strumenti per la modellazione 3D)
    • Barra degli strumenti "Maiusc+Alt" (contiene una configurazione predefinita degli strumenti per la creazione di schizzi)
    • Barra degli strumenti "Ctrl+Alt" (contiene una configurazione predefinita degli strumenti per la creazione di PolyNURBS)
    • Barra degli strumenti "Ctrl+Alt+Maiusc" (contiene una configurazione predefinita degli strumenti per il rendering)
  3. Personalizzare la barra degli strumenti procedendo come descritto di seguito:
    • Per aggiungere uno strumento, trascinarlo da qualsiasi barra multifunzione accanto a uno strumento esistente sulla barra degli strumenti. È inoltre possibile trascinare e riorganizzare gli strumenti come desiderato.
    • Per eliminare uno strumento, trascinarlo nel cestino nell'angolo inferiore sinistro della finestra.
    • Per sostituire uno strumento nell'anello centrale, trascinare un nuovo strumento sopra uno strumento esistente. È possibile eliminare, aggiungere o sostituire fino a otto strumenti nell'anello.


    Figura 1. Esempio di personalizzazione con la barra degli strumenti "Alt"
  4. Opzionale: Per salvare la barra degli strumenti, fare clic su Salva.
    La barra degli strumenti viene salvata come file XML e può essere condivisa. Per caricare una barra degli strumenti, fare clic su Carica.
  5. Fare clic su OK.
Nota: Ora è possibile selezionare uno degli strumenti preferiti tenendo premuta la combinazione di tasti di scelta rapida corrispondente (Alt, Maiusc+Alt, Ctrl+Alt o Ctrl+Alt+Maiusc) mentre si trascina lo strumento con il pulsante destro del mouse.