Eseguire il rendering di un'animazione

È possibile eseguire il rendering dell'intera scena oppure di oggetti selezionati (con materiali) come un unico file immagine, eseguire il rendering dei fotogrammi dell'animazione desiderati (con materiali) come file PNG oppure eseguire il rendering dell'intera animazione (senza materiali) come file MP4.

Rendering di un'immagine

È possibile eseguire il rendering di una scena completa o di oggetti selezionati nella scena (con materiali) per produrre un file immagine.

Per prima cosa è necessario definire le impostazioni del rendering.
  1. Procedere in uno dei modi seguenti:
    Per Azione
    Rendering della vista corrente
    • Premere Ctrl+R.
    • Nella scheda Rendering, fare clic sull'icona Rendering immagine.

    Eseguire il rendering di oggetti selezionati
    1. Selezionare gli oggetti di cui eseguire il rendering.
    2. Nella scheda Rendering, fare clic sull'icona Rendering immagine.

    Viene visualizzata la Camera oscura:
    • In basso a sinistra nella visualizzazione corrente viene visualizzato lo stato, incluse informazioni sul motore di rendering, numero di campionamenti, tempo rimanente e tempo trascorso.
  2. Per salvare il rendering come file immagine, fare clic su Salva come. È possibile salvare il rendering nei formati seguenti: JPG, PNG, HDR, EXR, TIFF, TGA e BMP.

Esegui rendering animazione

Utilizzare lo strumento Rendering per eseguire il rendering dell'animazione, con materiali, come file MP4. Questo metodo produce un rendering di alta qualità, ma l'elaborazione può richiedere molto tempo.

Lo strumento Rendering consente di arrestare e riavviare il rendering in qualsiasi momento e modificare il tempo di avvio dell'animazione per esportare solo i fotogrammi desiderati.
  1. Nella scheda Animazione, selezionare lo strumento Rendering.

    Viene visualizzata la finestra Esegui rendering animazione.
  2. Scegliere la cartella in cui salvare l'animazione.
  3. Per impostazione predefinita, l'animazione viene salvata sia come file MP4 che come file PNG, ma è possibile disabilitare la creazione dei file PNG deselezionando Salva fotogrammi come PNG.
  4. Se si desidera eseguire il rendering più velocemente, selezionare Salta i fotogrammi con rendering già eseguito.
  5. Fare clic su OK per avviare il rendering.

Il file MP4 viene salvato nella stessa cartella del file scena .iStudio/.iRender. I file PNG vengono salvati in una sottocartella denominata <nome file scena>.frames. A ogni file viene assegnato lo stesso nome del modello, a cui viene aggiunto il numero di fotogramma (ad esempio, Model_fr_1.png).

Per visualizzare l'animazione, aprire il file MP4 in un lettore video o aprire il primo fotogramma in un'applicazione di animazione.

Rendering animazione in tempo reale

Utilizzare lo strumento Rendering in tempo reale per eseguire rapidamente il rendering dell'animazione, senza materiali, come file MP4. Viene prodotta un'animazione di qualità inferiore rispetto al rendering normale, ma in tempi molto più rapidi.

Il rendering in tempo reale utilizza la modalità di visualizzazione corrente per il rendering, ovvero se la modalità corrente è Ombreggiato, il rendering verrà eseguito con ombreggiatura, se è MatCap verrà eseguito in tale modalità, e così via.
  1. Nella scheda Animazione, selezionare lo strumento Rendering in tempo reale.

    Viene visualizzata la finestra Esegui rendering animazione.
  2. Scegliere la cartella in cui salvare l'animazione.
    L'avanzamento del rendering è indicato dallo spostamento del marcatore Tempo corrente lungo la sequenza temporale dell'animazione.
  3. Per impostazione predefinita, l'animazione viene salvata solo come file MP4, ma è possibile abilitare anche la creazione dei file PNG selezionando Salva fotogrammi come PNG.
  4. Se si desidera eseguire il rendering più velocemente, selezionare Salta i fotogrammi con rendering già eseguito.
  5. Scegliere un'impostazione per Qualità effetto sfocatura.
  6. Fare clic su OK.
Il file MP4 viene salvato nella stessa cartella del file scena .iStudio/.iRender. I file PNG vengono salvati in una sottocartella denominata <nome file scena>.realtime.frames. A ogni file viene assegnato lo stesso nome del modello, a cui viene aggiunto il numero di fotogramma (ad esempio, Model_fr_1.png).
Per visualizzare l'animazione, aprire il file MP4 in un lettore video.