Simulare la luce del sole

Simulare le condizioni dell'illuminazione naturale e definire l'aspetto dell'atmosfera.

  1. Sulla barra multifunzione, fare clic sulla scheda Rendering.
  2. Fare clic sull'icona Ambiente.

  3. Nel Pannello dei parametri, fare clic sulla scheda Mappe.
  4. Per Illuminazione, selezionare Cielo reale.
  5. Definire l'aspetto dell'atmosfera:
    Opzione Descrizione
    Torbidità Consente di definire la quantità di polvere nell'aria, che influisce sul colore del sole e del cielo. I valori più bassi corrispondono ad un cielo limpido e azzurro (come in campagna), mentre i valori più alti corrispondono ad un giallo ovvero il cielo arancione (come in città); i valori intermedi corrispondono ad un cielo bianco. Il valore predefinito è 2.5, che produrrebbe un cielo azzurro.
    Quando l'impostazione di Torbidità è eccessiva, il modello assume quasi un solo colore uniforme.


    Figura 1. Torbidità troppo alta
    Figura 2. Torbidità troppo bassa
    Ozono Definisce la quantità di gas ozono presente nell'atmosfera, che colpisce il colore del sole. I valori più bassi corrispondono alla luce solare più gialla, mentre i valori più alti corrispondono ad avere più blu nella luce del sole. Il valore predefinito è 0,350.
    Vapore acqueo Definisce la quantità di vapore acqueo nell'atmosfera. Il valore predefinito è 0.
    Coefficiente di torbidità Consente di definire l'esponenziale potenza di trasmissione per aerosol atmosferici. Il valore predefinito è 0,046. Quando l'impostazione di Torbidità è eccessiva, il modello assume quasi un solo colore uniforme.
    Esponente lunghezza d'onda Definisce la dimensione media delle particelle nell'atmosfera. Il valore predefinito è 1,3.
    Albedo Questo numero definisce il potere riflettente della superficie nell'ambiente, il quale colpisce l'aspetto complessivo del cielo. Viene misurato in una scala da 0-1, dove 0 corrisponde a una superficie perfettamente nera e antiriflesso e 1 corrisponde a una superficie bianca perfettamente riflettente. La neve fresca ha un albedo di 0,80-0,90, mentre l'erba verde ha un albedo di 2,50. È possibile cercare i valori di albedo on-line. Il valore predefinito è 0,5.
  6. Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area con il segno di spunta per uscire oppure fare doppio clic con il pulsante destro del mouse.

Esempi di impostazioni di cielo reale