Tutorial: Informazioni preliminari

Informazioni sulla barra multifunzione, l'apertura e l'importazione di file, i controlli di visualizzazione, gli oggetti visibili o nascosti e la configurazione degli asset.

In questa lezione vengono fornite spiegazioni su:
  • La barra multifunzione
  • Apertura e importazione di file
  • Controlli di visualizzazione
  • Oggetti visibili e nascosti
  • Configurazione degli asset


Esplorazione della barra multifunzione

  1. Avviare Inspire Render.
  2. La barra multifunzione sulla parte superiore dell'applicazione visualizza tutti gli strumenti disponibili in Inspire Render. Fare clic sulle schede nella parte superiore della barra multifunzione per spostarsi fra i diversi menu e barre multifunzione. Il nome della barra multifunzione attiva è sottolineato in blu.

  3. Alcune icone sulle barre multifunzione come Creazione schizzo forniscono accesso a uno o più strumenti. Spostando il mouse su un'icona, i singoli strumenti vengono evidenziati con un bordo blu.

Aprire il modello dell'asciugacapelli

  1. Fare clic su Apri modello sull'icona File.

  2. Nella finestra Apri file, passare alla cartella degli asset personali.
    Nota: Durante l'installazione viene richiesto di scegliere una posizione per la cartella degli asset personali. La posizione predefinita di questa cartella in Windows è:

    C:\Users\yourname\Documents\Altair\Inspire Render\Assets\Scenes

  3. Selezionare il file Hair dryer.iStudiopack nella directory scenes.
  4. Fare clic su Apri e seguire le richieste per estrarre i file del pacchetto.

Utilizzare i controlli di visualizzazione

  1. Scorrere il modello tenendo premuto il pulsante destro del mouse mentre si trascina il mouse.
  2. Fare zoom avanti o indietro utilizzando la rotellina del mouse o Ctrl + Maiusc + pulsante destro del mouse mentre si trascina il mouse.
  3. Per ruotare il modello, utilizzare il pulsante centrale del mouse mentre si trascina il mouse. Il modello viene ruotato intorno al puntatore del mouse.
  4. Per eseguire una rotazione piattaforma girevole, utilizzare Maiusc + pulsante destro del mouse mentre si trascina il mouse. Questo è utile quando la direzione verticale del modello è allineata all'asse z.
  5. Premere F per adattare tutti gli oggetti visibili nella scena.

Mostrare e nascondere oggetti

Con i tasti di scelta rapida

Per nascondere un oggetto, selezionare la parte nella vista di modellazione e premere H sulla tastiera. L'oggetto selezionato quando nascosto viene disegnato in modalità trasparenza. Con l'oggetto ancora selezionato, il tasto H funziona come un interruttore.

Con Browser modello

Per nascondere un oggetto, selezionare la parte nelle viste di modellazione e premere H sulla tastiera. L'oggetto selezionato quando nascosto viene disegnato in modalità trasparenza. Con l'oggetto ancora selezionato, il tasto H funziona come un interruttore.

Con lo strumento Mostra/Nascondi

  1. Fare clic sull'icona Mostra/Nascondi nell'angolo inferiore sinistro della finestra di modellazione. Man mano che vengono selezionati, gli oggetti diventano trasparenti e risultano non disponibili in Browser Modello.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse per uscire.
  3. Per vedere tutti gli oggetti nascosti, selezionare l'icona Mostra/Nascondi, tenere premuto Maiusc e fare clic sugli oggetti trasparenti. Fare clic con il pulsante destro del mouse per uscire.

Configurazione degli asset

Impostare la cartella Assets dal prompt

Se il percorso degli asset non è impostato o è impostato in modo errato, potrebbe venire visualizzato il prompt seguente al primo avvio di Inspire Render.

Gli asset Studio si trovano nella cartella Documenti: C:\Users\yourusername\Documents\Altair\Inspire Render\Assets. È possibile specificare la cartella degli asset in Preferenze.

  1. Nel menu File, fare clic sul pulsante Preferenze.
  2. Selezionare Cartelle comuni.
  3. Fare clic sul valore di Assets folder.
  4. Passare a C:\Users\yourusername\Documents\Altair\Inspire Render\Assets e selezionare la cartella degli asset.
  5. Fare clic su Applica.
  6. Riavviare Inspire Render.