Allinea agli assi globali
Allineare gli oggetti sui piani globali x-y, x-z o y-z o lungo gli assi x, y o z.
Se l'oggetto da selezionare ha una storia di costruzione, è necessario selezionare Modifica > Comprimi albero di costruzione.
-
Selezionare uno o più oggetti.
Nota:
- Per selezionare più oggetti, utilizzare un riquadro di selezione o tenere premuto Ctrl e fare clic sugli oggetti.
- Per utilizzare la selezione catena in Browser Modello, tenere premuto il tasto Maiusc e fare clic sui nomi degli oggetti.
-
Aprire lo strumento Sposta:
- Premere W.
- Dagli strumenti nella sezione Inizio, fare clic sull'icona Sposta.
-
Nel Pannello dei parametri, selezionare Allinea agli assi globali.
Nella modalità allineamento, il manipolatore scompare e vengono visualizzate linee rosse, verdi e blu per rappresentare gli assi x, y e z. La posizione degli assi di allineamento dipende dal primo oggetto selezionato.
-
Raggruppare gli oggetti selezionati:
Per Azione Nota Allineare a un asse Trascinare il punto Allinea X, Allinea Y o Allinea Z. Gli assi di allineamento possono essere paralleli agli assi globali x, y o z. Allineare a un piano - Trascinare il punto Allinea X, Allinea Y o Allinea Z. Ora sono disponibili solo due punti di allineamento.
- Trascinare Allinea X, Allinea Y o Allinea Z. Lo strumento torna alla modalità Ruota-Trasla.
I piani di allineamento possono essere paralleli ai piani globali x-y, x-z o y-z passando attraverso il punto pivot del primo oggetto selezionato. - Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area con il segno di spunta per uscire oppure fare doppio clic con il pulsante destro del mouse.