Analisi sformo
Consente di analizzare lo sformo e rilevare sottosquadri durante la progettazione di un prodotto realizzati con stampaggio a iniezione.
Analizzare lo sformo
Analizzare lo sformo per determinare se il prodotto verrà rimosso facilmente dallo stampo e, in caso contrario, correggere lo sformo per facilitare il distacco.
I lati dell'oggetto non devono essere paralleli alla direzione di trazione (la direzione in cui lo stampo viene allontanato dall'oggetto). Eventuali lati paralleli devono invece essere leggermente angolati per consentire di staccare facilmente lo stampo dall'oggetto, senza deformazioni o danni. Questo leggero angolo è detto angolo di sformo. Maggiore è la profondità dello stampo, maggiore sarà l'angolo di sformo richiesto.
Individuare sottosquadri
Individuare i sottosquadri per determinare se il prodotto verrà rimosso facilmente dallo stampo o se sarà necessario utilizzare i cursori dello stampo a iniezione per facilitare il distacco.
Un sottosquadro è una rientranza o sporgenza che possa impedire all’oggetto di essere estratto direttamente da uno stampo monopezzo. I sottosquadri possono richiedere cursori, che sono parti accessorie che si muovono separatamente rispetto alle due metà dello stampo.