Preferenze: Inspire

Definire le preferenze per i controlli del mouse e le opzioni relative a come vengono calcolate e visualizzate le informazioni.

Spazio di modellazione

Preferenza Descrizione
Proiezione vista Selezionare come visualizzare oggetti tridimensionali su un piano bidimensionale:
  • Prospettica: Visualizza gli oggetti distanti come più piccoli e quelli vicini più grandi per fornire un maggiore realismo.
  • Ortografica: Utile per creare disegni in scala con misure e proporzioni accurate.
Vista davanti Selezionare quale piano utilizzare come vista anteriore. L'impostazione predefinita è YZ.
Asse di rotazione piattaforma girevole Selezionare l'asse da utilizzare come asse centrale per la rotazione della piattaforma girevole. L'impostazione predefinita è Z.
Trascinamento con mouse Selezionare per specificare se utilizzare clic e trascina per applicare il comando Sposta a un oggetto o un Riquadro di selezione a più oggetti.
Mostra suggerimenti sulle parti Selezionare per mostrare suggerimenti quando si passa il cursore sulle parti nella finestra di modellazione.

Geometria

Preferenza Descrizione
Superficie Spessore: definire lo spessore predefinito utilizzato per la creazione di superfici.
Fillet Raggio: definire il raggio predefinito utilizzato per la creazione di fillet.
Smussi Distanza, Angolo: definire la distanza e l'angolo predefiniti utilizzati per la creazione di smussi.

Distanza, Distanza: definire i valori predefiniti di distanza 1 e distanza 2 utilizzati per la creazione di smussi.

Sostituzione parte Posizionamento automatico: se Posizionamento automatico è abilitato quando si effettuano sostituzioni di parti, Inspire legge la trasformazione interna della parte nel file CAD per posizionare la parte in un assieme. Se questa opzione è disabilitata, la parte viene letta nel punto in cui è stata creata, generalmente (0,0,0).
Suddividi Offset predefinito: definire lo sfalsamento predefinito utilizzato per la creazione di suddivisioni.
Parti Selezionare per mantenere l'orientamento delle parti durante lo spostamento a un nuovo assieme.
Rilevamento automatico Selezionare per trovare automaticamente elementi all'attivazione degli strumenti.
STL

Formato esportazione: selezionare ASCII o Binario come formato di esportazione per i file STL.

Qualità suddivisione esportazione: aumentare il livello per creare più triangoli suddividendo quelli esistenti e mantenendo la geometria originale.

OBJ

Formato importazione: selezionare se convertire in PolyNURBS o mesh quando si importano file OBJ.

Importa da file CAD Importazione più rapida:
  • Off (predefinita): utilizzare Controlla e ripara (controlla ogni parte e corregge solo quando necessario) durante l'importazione di CAD.
  • Senza diagnostica: l'opzione di importazione CAD più rapida.
  • Con diagnostica: attivare la capacità di eseguire un test diagnostico sul modello importato per esaminare i problemi delle parti. Per ulteriori dettagli, vedere Ripulitura CAD all'importazione.

Importa parti nascoste: selezionare per importare parti nascoste esistenti in alcuni formati CAD come Catia V5. Notare che l'importazione di parti nascoste rallenta il processo.

Riparazione: durante l'importazione di un modello CAD, scegliere in che modo l'applicazione ripara i problemi di geometria.
Nota: La riparazione non è disponibile quando sono attivate le opzioni Importazione più rapida, Senza diagnostica e Con diagnostica.
  • Controlla e ripara: controlla ogni parte e corregge solo quando necessario.
  • Ripara sempre: corregge tutte le parti senza eseguire un controllo.
  • Senza riparazione: non corregge alcuna parte.

Separa facce cilindriche: abilitare questa opzione per ritagliare cilindri CAD quando vengono importati.

Salva in formato CAD Ignora parti disattivate: durante il salvataggio di un modello come file Parasolid, IGES, STEP, ACIS (.sat, .sab), STL, VRML o Evolve (.pn), utilizzare questa opzione per indicare se includere le parti che sono state disattivate. Questa impostazione non influisce sul salvataggio come file .imod di Inspire Studio.

Salva parti nelle posizioni correnti: selezionare la casella di controllo per salvare le parti nelle posizioni correnti senza mantenere le trasformazioni relative all'assieme. Questo semplifica la struttura del modello quando si importano i dati nel sistema CAD.

Versione esportazione Parasolid: selezionare la versione di Parasolid in cui esportare da Inspire. Per impostazione predefinita, attualmente i file vengono esportati nella versione 28.1.

SimSolid: parametri facet faccia

SimSolid utilizza facet leggeri per rappresentare le facce delle parti. Assieme, nomi delle parti e gerarchia vengono mantenuti. Le impostazioni facet predefinite dovrebbero essere sufficienti per la maggior parte delle geometrie, ma è possibile effettuare regolazioni. I parametri facet seguenti vengono utilizzati per controllare la tassellazione:

  • Risoluzione: le opzioni Standard, Migliorata e Fine calcolano automaticamente i parametri di faceting delle facce. Selezionare Personalizzata per immettere manualmente ciascun parametro.
  • Deviazione cordale (mm): la distanza massima tra la superficie effettiva della parte e la superficie tassellata.
  • Deviazione angolare (gradi): influisce sulla tassellazione delle curve con raggi relativamente ridotti in confronto al modello CAD complessivo.
PDM (Product Data Management) Selezionare la casella di controllo Controllo parti aggiornate a intervalli regolari come specificato nel campo Timer (minuti).

Ripristino

Preferenza Descrizione
File di ripristino Crea file di ripristino: selezionare questa opzione per tentare di ripristinare il modello se l'applicazione viene chiusa inaspettatamente, ad esempio durante una caduta di tensione.
Riproduzione ripristino Ripristino passo-passo con clic destro: se questa opzione è attiva quando si carica un file di ripristino, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse per procedere nella sequenza di azioni che hanno preceduto l'arresto anomalo. Durante la procedura passo passo è possibile riprendere l'applicazione normalmente in qualsiasi momento.

Controlli del mouse

Preferenza Descrizione
Velocità zoom Consente di cambiare la velocità durante lo zoom con il mouse.
Predefiniti Questa opzione definisce i controlli di scorrimento, visualizzazione e rotazione assegnati ai pulsanti destro e sinistro del mouse in modo che siano gli stessi utilizzati in un'altra applicazione.

I controlli del mouse preimpostati per Inspire possono essere modificati. Per ripristinare i valori predefiniti, fare clic su Usa predefiniti nell'angolo inferiore sinistro della finestra Preferenze.

Opzioni esecuzione

Preferenza Descrizione
Direzione gravità Quando è in esecuzione l'ottimizzazione o l'analisi, se il peso di una struttura costituisce una porzione importante del carico che sostiene, includere gravità. Per impostazione predefinita, la gravità tira verso la direzione z negativa, ma è possibile modificare la direzione utilizzando il menu a discesa.
Avvisa quando la cronologia esecuzione supera le dimensioni Attivare questa opzione per fare in modo che Inspire Studio emetta una notifica quando la cronologia delle esecuzioni supera le dimensioni della notifica specificate nel campo sotto.
Dimensioni avviso cronologia esecuzione (MB) Specificare le dimensioni massime per la cronologia delle esecuzioni. Se la cronologia delle esecuzioni supera queste dimensioni, verrà emessa una notifica se Avvisa quando la cronologia esecuzione supera le dimensioni è abilitata.
Numero di core CPU Il numero di core CPU utilizzati durante le esecuzioni di ottimizzazioni o analisi. Per modelli più grandi, è possibile ottenere un risparmio di tempo considerevole utilizzando almeno due core per effettuare il calcolo.
Metodo risolutore OptiStruct Le opzioni sono: Auto, Standard e DDM:
  • Standard: Utilizzare la versione standard del risolutore.
  • DDM: Utilizzare una versione diversa del risolutore, più efficiente per i modelli più grandi.
  • Auto: consentire a Inspire di determinare il metodo da utilizzare.
Risolutore analisi Selezionare se utilizzare SimSolid o OptiStruct come risolutore per l'analisi.
Memoria allocata al risolutore (MB) Specificare le dimensioni massime per la memoria allocata al risolutore.
Esegui nella posizione del modello Attivare questa opzione se si desidera archiviare la cronologia di esecuzione nella directory in cui si trova il modello piuttosto che nel percorso cronologia di esecuzione.
Percorso cronologia di esecuzione Specificare la posizione predefinita in cui viene memorizzata la cronologia delle esecuzioni.
Disabilita Altair One Disabilitare l'opzione per l'esecuzione di job nel cloud su Altair One.
Colori legenda analisi Modificare i colori della legenda per ogni tipo di risultato dell'analisi.
Impostazioni personalizzate SimSolid
  • Numero di soluzioni adattive: per migliorare l'accuratezza dell'intero assieme, aumentare il numero di passate della soluzione adattiva. L'intervallo è compreso tra 3 e 6.
  • Adatta a nuovi elementi: utilizza una logica speciale con un'adattabilità più aggressiva per le aree con gradiente di stress in corrispondenza degli elementi locali. Si applica solo ad analisi statiche strutturali lineari e non lineari. Non viene utilizzata nelle analisi modali o termiche.
  • Adatta a solidi sottili: fornisce funzioni speciali per una rappresentazione più accurata nelle sezioni di solidi curve e sottili. Una best practice consiste nell'utilizzo locale su singole parti.

Materiali

Preferenza Descrizione
Materiali predefiniti Cambiare i materiali predefiniti assegnati alle parti appena create.
Mostra materiali standard Inspire Inspire Studio include una libreria dei materiali standard alla quale è possibile accedere dalla tabella Parti e materiali o dal menu contestuale visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse. Deselezionare questa opzione per disattivare la libreria dei materiali standard. (Per prima cosa è necessario designare una libreria dei materiali personalizzata in Miei materiali standard.)
Miei materiali standard Designare una libreria dei materiali personalizzata. Fare clic sul campo Valore, quindi accedere a un file di materiali.

Visualizzazione

Preferenza Descrizione
Deviazione spigoli tassellazione La distanza massima consentita fra lo spigolo e la geometria utilizzata per approssimarlo per il rendering. Una deviazione inferiore produrrà una qualità grafica migliore, ma prestazioni del sistema più lente.
Deviazione superficie tassellazione La distanza massima consentita fra la superficie e la geometria utilizzata per approssimarla per il rendering. Una deviazione inferiore produrrà una qualità grafica migliore, ma prestazioni del sistema più lente.
Abilita effetti dissolvenza Selezionare questa opzione per una lenta dissolvenza delle parti che vengono nascoste. Si consiglia di deselezionare questa opzione quando vengono utilizzati assiemi grandi allo scopo di migliorare le prestazioni.

Creazione schizzo

Preferenza Descrizione
Snap a griglia Attiva per impostazione predefinita, questa funzione consente di effettuare lo snap di oggetti a una griglia mentre si effettuano schizzi di curve o traslazioni di parti. Deselezionare questa casella di controllo per disattivare lo snap.
Snap solo a griglia visibile Limitare lo snap solo alle griglie visibili.
Rendi piano schizzo normale alla vista Attivare questa opzione se, nella creazione di uno schizzo su una parte, si desidera che Inspire Studio ruoti automaticamente la parte in modo che il piano di costruzione sia normale alla vista. Per mantenere una visualizzazione reale del piano di costruzione, deselezionare questa opzione.
Applica vincoli automaticamente I vincoli di schizzo sono limitazioni o restrizioni specifiche che è possibile impostare sulle curve di schizzo. Alcune entità degli schizzi vengono create automaticamente con vincoli di schizzo, quali gli angoli perpendicolari per i rettangoli. Deselezionare questa opzione per interrompere l'applicazione automatica dei vincoli durante la creazione di schizzi.
Applica automaticamente vincoli dopo l'utilizzo dello strumento Separa Per impostazione predefinita, i vincoli di schizzo vengono applicati automaticamente dopo avere utilizzato lo strumento Separa. Deselezionare questa opzione per interrompere l'applicazione automatica dei vincoli quando si utilizza questo strumento.
Definisci angolo tangente automatico Quando si uniscono linee ed archi, viene applicato automaticamente un vincolo di tangenza se la linea e l'arco sono quasi tangenti. Utilizzare questa opzione per definire la misura, in gradi, secondo la quale la linea e l'arco possono deviare da una linea retta, mantenendo applicato il vincolo.
Definisci angolo perpendicolare automatico Quando si uniscono linee, viene applicato automaticamente un vincolo perpendicolare se le linee sono quasi perpendicolari. Utilizzare questa opzione per definire la misura, in gradi, secondo la quale le linee possono deviare dalla perpendicolare, mantenendo applicato il vincolo.
Definisci angolo verticale/orizzontale automatico Quando si creano schizzi di segmenti di linee, viene applicato automaticamente un vincolo orizzontale o verticale se il segmento di linea è quasi allineato alla griglia. Utilizzare questa opzione per definire la misura, in gradi, secondo la quale il segmento della linea può deviare dalla griglia, mantenendo applicato il vincolo.
Spaziatura griglia Inspire Studio offre cinque livelli progressivi di spaziatura della griglia. Per modificare la spaziatura predefinita per una griglia particolare, immettere un valore nella casella di testo Spaziatura griglia. La spaziatura della griglia per i sistemi di unità metrico e anglosassone viene mantenuta separatamente. (Vedere numeri e unità.) Fare clic su Usa predefiniti per ripristinare i valori predefiniti.

Calcolo massa

Preferenza Descrizione
Calcolo massa Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'intestazione della colonna in Browser modello e selezionare Massa per visualizzare le masse. Per migliorare le prestazioni complessive, quando viene importato un file CAD le dimensioni delle masse non vengono calcolate e vengono visualizzate come ** in Browser Modello. Fare clic sul pulsante Calcola per visualizzare la massa.

Strumento Sposta

Preferenza Descrizione
Spostamento libero: mostra angoli durante la modifica della posizione strumento Per impostazione predefinita, nella microfinestra vengono mostrate solo le coordinate X, Y, Z dell'origine dello strumento Sposta. Se la preferenza è selezionata, gli angoli vengono mostrati anche durante la modifica della posizione dello strumento.

Rilevamento collisioni

Preferenza Descrizione
Verifica collisioni Definire se Inspire Studio deve verificare la presenza di collisioni fra tutte le parti, fra nessuna parte o solo fra le parti alle quali è specificatamente applicato il rilevamento delle collisioni.

Unità

Preferenza Descrizione
Unità modello Cambiare il sistema di unità utilizzato per i calcoli per l'analisi del movimento. Tutte le esecuzioni di analisi strutturali e ottimizzazioni utilizzano le unità MKS. Per eseguire l'analisi strutturale o l'ottimizzazione in unità diverse, esportare le unità preferite ed eseguire manualmente.
Unità di visualizzazione Cambiare il sistema di unità utilizzato nell'interfaccia utente.